COSA VISITARE

Arte, natura, cultura, enogastronomia ed avventura si fondono in itinerari turistici capaci di soddisfare tutte le esigenze

Madonna dello zuccarello

La tradizione fa risalire la fondazione del Santuario della Madonna dello Zuccarello all’8 dicembre 1374 per volontà del nobile Bernardo Vitalba, che sul colle aveva il suo castello. Per secoli la chiesa rimase di proprietà della famiglia Vitalba e solo nel 1847 fu trasferita alla Fabbriceria della Parrocchia di Nembro. Lungo la mulattiera che sale alla chiesa della Madonna dello Zuccarello vi sono le tribuline dei Misteri del Rosario, documentate nel 1738, ma probabilmente erette nella metà del ‘600.

Bergamo - Città Alta

Piazza Vecchia

Città Alta

Chiusa tra le sue mura, Bergamo alta ha conservato l’antico aspetto di borgo medioevale.
Un periodo testimoniato da palazzi, chiese e piazze ben conservati, come il nucleo formato dal Duomo, dalla Cappella Colleoni, e dal Battistero insieme a Piazza Vecchia ed al Palazzo della Ragione.

Le mura della città

Duomo e Cappella Colleoni

Bergamo Centro

Bergamo

Via XX settembre, il Sentierone e Via Tasso, le vie dello shopping cittadino.

Teatro Donizetti, dedicato al più illustre cittadino di Bergamo nonché compositore di chiara fama, Gaetano Donizetti.

Centro città

Shopping

Accademia carrara e GaMec

Una delle principali pinacoteche italiane.

Arte

VicIno a noi

Valli Bergamasche

Bellissime escursioni in una vegetazione lussureggiante inondata da una luce che si accende di riflessi mentre d’autunno con il trionfo dei bruni dei rossi e dei gialli, i boschi che ricoprono i pendii diventano scenari fatati che svelano ogni giorno particolari diversi.

Escursioni

Lago d'iseo

E-Bike

Sport

Il territorio è percorso da circa 200 chilometri di piste ciclabili che attraversano i punti più suggestivi della provincia orobica. I laghi sono meta preferita per chi ama la vela, il windsurf o semplici passeggiate. Le montagne sono ricche di percorsi adatti a tutte le esigenze.

Montisola

I laghi

Sono perfetta meta per una rilassante gita giornaliera il piccolo lago di Endine, una vera e propria oasi faunistica attorniata da canneti e boschi, e il lago di Iseo, più maestoso, noto per le affascinanti gite in battello, Montisola (isola lacustre più grande d’Europa) ed i suggestivi borghi rivieraschi.

Vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande

Torna su

Prenota il tuo soggiorno